Visita la scheda paese completa
Curiosità e Tradizioni – Per una volta, non parliamo di Cayenna, città capoluogo della Guyana Francese, legandola alla famosa colonia penale, raccontata anche in tanti film, ma soffermiamoci su qualcosa di più ameno: è qui che nasce la storia del famoso pepe di Cayenna.
Il pepe di Cayenna è una varietà di peperoncino (Capsicum annuum) di origine pre-colombiana, che si è diffusa in tutto il mondo grazie all’attività dei commercianti nel periodo della colonizzazione portoghese.
Grazie alla sua facile coltivazione e alle sue particolari qualità organolettiche, viene usato in cucina con risultati interessanti, grazie anche al fatto che. pur essendo piccante non raggiunge livelli elevatissimi, nella scala di Scoville.
Ha molte proprietà benefiche e può essere utilizzato, in opportune preparazioni, in corso di sindromi dolorose croniche, grazie alla sua azione farmacologica principale che è l’analgesia, generata dal legame tra i capsaicinoidi, in esso contenuti, e specifici recettori del dolore.