Il virus SARS-COV2
Chi è
SARS-CoV-2 è il nome del virus che causa in tutto il mondo l’attuale pandemia di coronavirus, ossia il virus della “Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2”. Un virus, con genoma ad RNA, che causa sintomi respiratori inizialmente lievi e che possono evolvere fino alla “polmonite bilaterale interstiziale” con grave insufficienza respiratoria. Identificato agli inizi di gennaio in Cina, già presente da mesi nell’area di Wuhan, Cina Centrale, con la sua capacità rapidissima di diffusione, ha dilagato prima in Cina, poi con alcuni casi in diversi paesi orientali. In Europa, già presente in modo silente da fine 2019, a febbraio è esploso in Nord Italia, e poi a macchia d’olio, si è diffuso in Europa e nel mondo. Fratello del virus della Sars (SARS-CoV2), nel 2004, a partenza sempre dalla Cina, e la MERS nel 2013 in Medio Oriente. Partito da mammiferi, ed in particolare dal pipistrello, in breve tempo ha infettato l’uomo (salto di specie) che ha trovato assolutamente privo di difese immunitarie.
-
- Cosa sono i Coronavirus: breve descrizione di una famiglia di virus respiratori, comuni in molte specie animali (come cammelli e pipistrelli) e, in alcuni casi, in grado di infettare l’uomo, compiendo il “salto di specie” .
-
- Animazione COVID-19: cosa succede se si viene contagiati dal coronavirus?
-
- Novel Corona virus (2019-nCoV) Il primo video dell’OMS (31-01-2020)
Come appare agli studiosi
• Questa illustrazione, opera del CDC, rivela la morfologia ultrastrutturale dei coronavirus. Da notare i picchi sulla superficie esterna del virus che conferiscono l’aspetto di una corona che circonda il virione, se osservato al microscopio elettronico.
Il virus SARS-COV2 al microscopio elettronico (The National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID, USA)
Guarda la Gallery per altre immagini