SETTEMBRE 2024
Nel mese di settembre 2024 l’Indonesia sta affrontando un aumento significativo dei casi di dengue, in particolare a causa delle condizioni climatiche ossia per l’innalzamento delle temperature e l’elevata umidità che hanno creato un ambiente favorevole alla riproduzione delle zanzare *Aedes aegypti*, vettori principali del virus della dengue. Continua ad essere segnalata la presenza di rischio di infezione DENGUE ( clicca per info su malattia e vaccinazioni www.dengueonline.com ) per la diffusione sia nella popolazione locale che in turisti di ritorno da queste zone.
La situazione è preoccupante per il costante aumento dei casi rispetto all’anno precedente:
Questo aumento si è verificato in varie aree del paese, tra cui l’isola di Bali, dove è stato fortemente raccomandato ai turisti di prendere precauzioni, inclusa la vaccinazione contro la dengue
Aumento dei casi
Nel primo trimestre del 2024, l’Indonesia ha registrato un incremento di quasi tre volte dei casi di dengue rispetto allo stesso periodo del 2023. Al 30 aprile 2024, sono stati segnalati 88.593 casi confermati di dengue e 621 decessi, con un numero reale presunto di 10 volte maggiore rispetto a quelli ufficiali.
Diffusione geografica
L’epidemia è diffusa in gran parte del paese, con le cinque aree più colpite che sono:
1. Città di Bandung (3.468 casi)
2. Distretto di Tangerang (2.540 casi)
3. Città di Bogor (1.944 casi)
4. Città di Kendari (1.658 casi)
5. Distretto di West Bandung (1.576 casi)[5]
.
Fattori che facilitano la crescita della Dengue sul territorio indonesiano.
Il significativo aumento di Dengue nella maggior parte delle isole dell’arcipelago indonesiano è dovuto ad una serie di fattori tra i quali:
– I cambiamenti nei sierotipi circolanti, che facilitano la diffusione dei virus nella popolazione autoctona;
– L’impatto del cambiamento climatico con aumento delle temperature, umidità e pioggia;
– una tendenza costante alla urbanizzazione con facilitazione della diffusione del virus;
Tutto questo ha facilitato ed alimentato l’inizio anticipato e la durata prolungata della stagione di trasmissione della dengue
.
Misure di controllo
Suggerisco ai viaggiatori in partenza per l’indonesia:
(1) una informazione reale e corretta sulla situazione sanitaria e come proteggersi attraverso una consulenza specializzata; (per info e consulenza — contattaci)
(2) l’utilizzo di repellenti efficaci contro le zanzare, come il NoZeta Neem
(3) l’effettuazione della vaccinazione specifica con l’ultimo vaccino QDENDA, utile sia in chi ha avuto la malattia, sia in chi non ha avuto il contatto con il virus.
Il governo indonesiano ha messo in atto una serie di strategie per combattere l’epidemia, come il rafforzamento della gestione dei vettori, l’accesso migliorato alle cure e la promozione della partecipazione della comunità nelle campagne di prevenzione. Una delle innovazioni più rilevanti è stata l’introduzione della tecnologia Wolbachia, che limita la capacità delle zanzare di trasmettere il virus, insieme a campagne di vaccinazione e alla promozione di misure preventive tradizionali come il controllo dell’acqua stagnante.
.
.
SETTEMBRE 2024: MORBILLO diffonde ancora nel paese
Il morbillo è endemico nell’arcipelago indonesiano, e viene segnalato ogni anno in tutto il territorio del paese. Nel 2022 e 2023 si è verificato un aumento significativo dei casi confermati ufficialmente. Nel 2024 è continuato il trend di crescita della diffusione della malattia.
Rispetto al 2021 si è verificato nel triennio 22-24 un aumento significativo di circa 32 volte la malattia. Il motivo è che per 2 anni consecutivi l’Indonesia non è stata in grado di raggiungere l’obiettivo per i servizi di immunizzazione di routine. Così tanti bambini non sono stati regolarmente immunizzati a causa del COVID-19.
In generale, l’Indonesia è uno dei paesi che contribuiscono maggiormente ai decessi per morbillo a livello globale, insieme ad altri paesi come Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, India, Nigeria e Pakistan.
Cosa è il morbillo:
Il Morbillo è una malattia infettiva acuta le cui complicanze possono essere generalmente gravi. Se il morbillo colpisce un bambino malnutrito, questo bambino può essere immediatamente accompagnato da complicazioni come grave diarrea, polmonite, polmonite, infiammazione del cervello, infezione del rivestimento dell’occhio che può portare alla cecità. Il morbillo è causato dal virus del morbillo e si trasmette attraverso goccioline, schizzi di saliva quando si tossisce, si starnutisce, si parla o attraverso le secrezioni nasali. E il morbillo è una malattia molto contagiosa.
Vaccinazione antimorbillosa per info sul vaccino clicca qui
Per i bambini che viaggiano e di recano presso il paese è importante valutare la vaccinazione ed il richiamo effettuato. Per i viaggiatori adulti è opportuno prima di affrontare il viaggi nelle isole del paese verificare la situazione immunitaria (anticorpi anti morbillo) e nell’incertezza, in questa situazione di diffusione di malattia effettuare una dose di vaccino.
.
.
LUGLIO 2024: CHIKUNGUNYA
I casi della febbre virale emorragica da chikungunya virus, malattia particolarmente acuta per un reazione infiammatoria spesso abnorme, sono segnalati dal gennaio 2024, durante tutto l’anno nella maggior parte delle isole, in particolare a Sumatra, l’arcipelago del sud ed anche l’isola di Bali. I focolai epidemici si sono riacutizzati in molte delle isole indonesiane dopo l’ultima stagione delle piogge del 2024. La prevenzione primaria consiste nella protezione dalla puntura delle zanzare. Consigliamo l’utilizzo di repellenti efficaci come il NoZeta Neem.
.
SETTEMBRE 2024: MALARIA
I cambiamenti climatici con l’innalzamento delle temperature e dell’umidità ha contribuito all’aumento della diffusione di diversi tipi di zanzare (Aedes e Anopheles), con il propagarsi di malattie di origine virale (dengue ed altre arbovirosi) e parassitario (malaria). E’ salito anche il livello di altitudine per la presenza di zanzare infette superando abbondantemente i 1800 metri slm. Necessaria la protezione per la puntura di zanzare e importante considerare l’utilizzo di profilassi farmacologica.
Sulla base delle informazioni ricevute, le principali aree endemiche della malaria in Indonesia nel 2024 sono:
1. La regione orientale del paese, in particolare:
– Papua
– Papua Centrale
– Papua Meridionale
– Papua Altopiani
2. Altre aree ad alto rischio:
– Isola di Sumba
– Nusa Tenggara
3. Aree a rischio basso-moderato:
– Isole Mentawai
– Alcune reggenze di Sumatra (come Lahat e Pesawaran)
– Kalimantan (tutto il territorio)
– Lombok occidentale
– Provincia di Sulawesi occidentale
– Isole Molucche
Il rischio di malaria è considerato assente o molto basso in:
– Bali
– Giacarta
– Grandi città di Giava e Sumatra
– La maggior parte di Giava e Sulawesi (eccetto Sulawesi occidentale)
.
Il governo indonesiano sta concentrando gli sforzi di controllo della malaria principalmente nelle aree endemiche della regione orientale, dove si verifica la maggior parte dei casi. Nel 2023, circa l’88% dei casi totali di malaria in Indonesia sono stati registrati nelle province di Papua e Papua Centrale.
.
.