La Pandemia
- Definizione Epidemia con tendenza a diffondersi ovunque, cioè a invadere rapidamente vastissimi territori e continenti.Secondo una definizione OMS “La pandemia. può dirsi realizzata in presenza di queste tre condizioni: comparsa di un nuovo agente patogeno, mancanza di immunizzazione specifica nell’uomo e possibilità di trasmissione da uomo a uomo”.
- 11-03.2020 L’OMS dichiara la Pandemia del Coronavirus “…………..Nei giorni e nelle settimane a venire, prevediamo che il numero di casi, il numero di decessi e il numero di paesi colpiti aumenteranno ancora di più. L’OMS ha valutato questo focolaio 24 ore su 24 e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione. Abbiamo quindi valutato che COVID-19 può essere caratterizzato come una pandemia. Pandemia non è una parola da usare con leggerezza o disattenzione……..” leggi qui il testo della conferenza stampa del direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.
- Le fasi di una pandemia
Le fasi della pandemia, come da ultima guida dell’OMS “Guida alla gestione del rischio di influenza pandemica” del 2017
- Le mappe
Coronavirus COVID-19 Casi Totali – Elaborazione del Center for Systems Science and Engineering (CSSE) – Johns Hopkins University (JHU)
Covidvisualizer Numero casi attivi, decessi e guariti nel mondo aggiornati in tempo reale da Worldometers