Paolo Meo - MioDottore.it

La Pandemia

La Pandemia

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

La Pandemia

 

  • Definizione  Epidemia con tendenza a diffondersi ovunque, cioè a invadere rapidamente vastissimi territori e continenti.Secondo una definizione OMS      “La pandemia. può dirsi realizzata in presenza di queste tre condizioni: comparsa di un nuovo agente patogeno, mancanza di immunizzazione specifica nell’uomo e possibilità di trasmissione da uomo a uomo”.

 

  • 11-03.2020  L’OMS dichiara la Pandemia del Coronavirus “…………..Nei giorni e nelle settimane a venire, prevediamo che il numero di casi, il numero di decessi e il numero di paesi colpiti aumenteranno ancora di più. L’OMS ha valutato questo focolaio 24 ore su 24 e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione. Abbiamo quindi valutato che COVID-19 può essere caratterizzato come una pandemia. Pandemia non è una parola da usare con leggerezza o disattenzione……..” leggi qui il testo della conferenza stampa del direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.

 

  • Le fasi di una pandemia

 

Le fasi di una pandemia
Le fasi di una pandemia

Le fasi della pandemia,  come da ultima guida dell’OMS “Guida alla gestione del rischio di influenza pandemica” del 2017

 

 

  • Le mappe

Coronavirus COVID-19 Casi Totali – Elaborazione del Center for Systems Science and Engineering (CSSE) – Johns Hopkins University (JHU)

 

Covidvisualizer Numero casi attivi, decessi e guariti nel mondo  aggiornati in tempo reale da Worldometers

 

 

 

Dal nostro blog partner

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e