Paolo Meo - MioDottore.it

Perchè vaccinarsi

Perchè vaccinarsi

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

Perché VACCINARSI prima di un viaggio

Perché devi tutelare la tua salute, e la salute di chi ti è vicino, durante il viaggio e sopratutto al tuo rientro. Evita il contagio e non tornare portatore di qualche malattia. Pensa alla tua salute ma anche a quella di chi ti sta vicino. I vaccini servono per:
•    tutelare la tua salute, il tuo viaggio di vacanza o di lavoro, ed i tuoi obiettivi;
•    viaggiare tranquillo consapevole che vaccinandoti hai aumentato le tue difese;
•    non sprecare tempo e denaro in caso di malattia durante il viaggio ma anche al tuo rientro a casa;
•    tutelare i tuoi compagni di viaggio, il loro tempo durante il viaggio, se ti dovessi ammalare, ma anche e soprattutto per tutelare, al tuo rientro a casa, la tua famiglia o i tuoi vicini, se torni ammalato o portatore sano di batteri, virus o parassiti; la qual cosa è abbastanza frequente;

Tutti noi siamo una “vera macchina da guerra” nei confronti delle malattie; abbiamo, all’interno del nostro organismo, sistemi difensivi messi a punto da milioni di anni, e rinnovati di generazione in generazione. Ma qualche volta vale la pena riarmare la difese. Queste difese, il sistema immunitario, non sempre e non a tutti sono così attive. Se fai qualche vaccino riarmi il tuo sistema difensivo nei confronti di batteri e virus.

VACCINO OBBLIGATORIO per legge internazionale

Ricorda che l’unica vaccinazione resa obbligatoria, per regolamento internazionale, in alcuni paesi del mondo è solamente la Febbre Gialla. In diversi paesi Africani e dell’America Latina e Centrale è obbligatoria per entrare o per passare i confini. Il Virus della Febbre Gialla è presente nei due continenti. Nei paesi Asiatici la vaccinazione è obbligatoria solo per chi proviene o ha soggiornato in Africa ed in America Centrale e del Sud. Non esiste questo virus in tutti i paesi dell’Oriente. E la vaccinazione  non deve essere fatta da chi proviene da altri Continenti.

VACCINI CONSIGLIATI

Tutte le altre vaccinazioni, proposte nei diversi protocolli,  sono volontarie e lasciate alla tua decisione. “Il medico propone ed il viaggiatore dispone”, l’esperto  ti indica quali sono i vaccini opportuni per tutelare la tua salute, ma tu decidi quali effettuare. Di seguito un elenco di vaccini utili per i viaggi nelle diverse parti del mondo.

VACCINI CONSIGLIATI PER L’ASIA

Protezioni da infezioni trasmesse da insetti vettori di infezioni:

•    Encefalite Giapponese: con questa malattia non si scherza. Malattia degli animali, in particolare di quelli domestici è giunta dalla Cina e si è propagata dal Nepal in India e da qui in Bangladesh ed in tutto il Sud Est Asiatico. Nel 2011, durante la stagione delle piogge sono stati denunciati decine di migliaia di casi ed in India sono morte oltre 10.000 persone. Le piogge favoriscono la presenza delle zanzare portatrici il virus. Anche questo vaccino è innocuo ma assolutamente efficace. Il vaccino dura 3 anni;

VACCINI CONSIGLIATI PER L’EUROPA CONTINENTALE, EUROPA DEL NORD ED ASIA CONTINENTALE

•    Encefalite da zecche: in Italia, nelle regioni del nord Est, nei paesi balcanici, nelle grandi pianure dell’Europa settentrionale, ma anche nelle montagne austriache, il virus portato dal morso delle zecche degli animali, è pronto ad infettare chi non ha adottato le giuste protezioni. Il vaccino è essenziale per chi vive una vacanza nei boschi o nei prati. E’ considerata una malattia professionale per chi lavora nelle aree a rischio. Il vaccino dura 5 anni;

Questi vaccini possono essere proposti, durante la consulenza con il medico esperto, singolarmente od in composizione a seconda la destinazione e la tipologia di viaggio.  Anche il tuo stato di salute e le tue caratteristiche fisiche possono influenzare l’effettuazione o meno di vaccini. Ricorda che i protocolli sono pensati per la tua protezione.
Sono vaccini che i centri di vaccinazione, ed in particolare il centro MET utilizza da anni su turisti e su lavoratori senza alcun problema né effetto collaterale.

VACCINI CONSIGLIATI PER TUTTI I PAESI DEL MONDO

Ovunque viaggi, in Asia o in Africa, in America Latina o nei Caraibi, nei paesi Europei o negli Stati Uniti o magari in Australia, quindi in qualsiasi paese del mondo, non pensare non esistano malattie che aumentano o diminuiscono ciclicamente. Non c’è paese esnte da tante malattie infettive e contagiose, ed alcuni vaccini costituiscono una protezione ovunque. I diversi protocolli vaccinali da noi proposti mirano a proteggerti da malattie, presenti ad ogni latitudine, paese o città del mondo, ma anche favorite dal condizioni ambientali, meteorologiche, igieniche e specifiche dei singoli paesi. Anche il tipo di viaggio che ti appresti a compiere rende utile l’effettuazione di alcuni vaccini.

(A)  Protezione da infezioni trasmesse da cibi e bevande contaminate:
•    Epatite A: casi di epatite alimentare sono sempre più frequenti in tutti i continenti. Focolai da cibi crudi, da sushi, da alimenti non controllati e cucinati in modo non idoneo, si manifestano in città europee o americane, e nei paesi dell’area tropicale, da alimenti consumati in ristoranti di strada e sorte di postriboli, ma anche in ristoranti top. Viaggiare vuol assaggiare e degustare cibi di ogni provenienza. Come controllare la provenienza e le manipolazioni dei cibi nelle cucine o nei mercati? In ogni paese del mondo?
Vaccino Anti Epatite tipo A (alimentare) necessario per la tua tranquillità durante il viaggio
Somministrazione: Due o tre dosi, a seconda i protocolli, da ripetere, per sicurezza, ogni 10 anni;

•    Febbre tifoide: nei cibi, nell’acqua, nell’ambiente attraverso micro residui fecali, la Salmonella, batterio intestinale pericoloso ed aggressivo, si ritrova in tutti i paesi del mondo. I paesi del mondo tropicale Crea danni profondi alla mucosa del piccolo intestino e del colon. E’ presente in ogni parte del mondo. Nei cibi, nell’acqua nei ristoranti con scarsa igiene, nelle uova e derivati. E quindi non controllabile e presente anche nei ristoranti ed alberghi di gran lusso, oltre che nei mercatini o localini di strada. In Italia, in Europa, in USA, in tutto il mondo. Presente ad alta carica in tutto il tropico. Se ti ammali di Febbre Tifoide hai concluso il tuo viaggio. Ricorda che è un vaccino assolutamente innocuo e ti fornisce una ottima copertura. Consigliabile quello iniettivo o quello orale a seconda le destinazioni ed i diversi continenti. In alcuni paesi iperendemici, per la loro differente copertura, li consigliamo entrambi. Il vaccino ha una copertura di 2 anni;

•    Anticolerica/diarrea del viaggiatore (orale): ottima copertura dal colera, questo vaccino orale fa la differenza perché ti protegge anche dalla fastidiosissima diarrea del viaggiatore. Per i piccoli dal primo anno di vita fino agli anziani, questo vaccino protegge e stimola le difese immunitarie dell’intestino. Innocuo ed efficace. Il vaccino dura 2 anni.

(B)  Protezioni da infezioni trasmesse da micro-particelle fecali presenti nel terreno:

•    Tetano: (micro contaminazione feci animali)  (per viaggi in tutto il mondo) un richiamo di tetano serve a proteggerti da eventuali ferite, sporche e profonde, che ti espongono alla possibilità di venire a contatto con le spore della malattia. Meglio fare il vaccino oggi che utilizzare il siero, in ospedale, quando ti fai male. Il vaccino dura 10 anni

•    Antipolio: (micro contaminazione feci umane)  tutti noi siamo stati vaccinati da bambini contro la poliomielite. Questo vaccino ci ha protetto da una malattia terribile, altamente invalidante. Attualmente in pochi paesi è rimasta la malattia, ma il virus è sempre in agguato. Bisogna ricordare che il ricordo del vaccino nel nostro organismo dura tutta la vita. Il contatto naturale, evento rarissimo, con l’eventuale virus, scatena in ogni caso la risposta immune. Quindi l’effettuazione del vaccino può essere considerata superflua

(C)  Protezione da contatto con sangue in strutture sanitarie poco protette, siringhe o rapporti sessuali non protetti:
•    Anti Epatite tipo B (da siero o sangue, medicazione o rapporto sessuale) è una pratica ancora più importante poiché ti protegge da un virus pericoloso, presente in ogni paese del mondo. Se durante il tuo viaggio ti fai male e ti devi far medicare, ti sei mai chiesto se i ferri chirurgici degli ambulatori che troverai nel tuo percorso, sono sterilizzati in modo adeguato? Tante sono le epatite da medicazione e da queste ti devi proteggere. Questi vaccini durano 10 anni. (per viaggi in tutto il mondo):da cause alimentari, da siero, siringa, medicazione in ospedale, o rapporti sessuali non protetti);

(D)  Protezioni da infezioni trasmesse da goccioline di saliva presenti nell’aria o da morso di animali:

•    Meningite: il tipo di viaggio ed alcune attività che ti portano al contatto con le popolazioni locali ti possono facilitare il contatto con il meningococco. La meningite è una malattia pericolosa, il vaccino è utile ed efficace. Il vaccino dura dai 3 ai 5 anni.

•    Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella:

•    Antirabbica: malattia degli animali ubiquitaria che si trasmette all’uomo attraverso la saliva del morso. Nei paesi anglosassoni viene fatta in via preventiva prima di qualsiasi viaggio effettuato in paesi considerati a rischio compresi i territori USA affetti. In Europa e specialmente in Italia si preferisce fare il vaccino dopo l’esposizione al virus della rabbia, cioè dopo il morso dell’animale sospetto.

Se vuoi richiedere ulteriori informazioni, contattaci via e-mail oppure telefona ad uno dei seguenti numeri:
Se vuoi richiedere ulteriori informazioni, contattaci via e-mail oppure telefona al numero:

Telefono (09.00 – 17.00) – 06/39030481

Dal nostro blog partner

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e