Paolo Meo - MioDottore.it

Repubblica Dominicana – Scheda Paese – Curiosità e Tradizioni

Repubblica Dominicana – Scheda Paese – Curiosità e Tradizioni

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

Visita la scheda paese completa

 

Questo vuole essere un elenco di alcune tradizioni, feste e luoghi della Repubblica dominicana. Da qui puoi approfondire leggendo articoli o documenti specifici:

1. La Cultura Multiculturale: La Repubblica Dominicana è un paese eclettico e multiculturale che conserva usanze e tradizioni provenienti da eredità africana, spagnola e indigena. ( vedi https://www.barcelo.com/pinandtravel/it/cultura-dominicana-tradizioni-tipiche/ )

2. Il Merengue: Il merengue è la danza nazionale dominicana, nata dalla combinazione di strumenti che riflettono le origini del paese: la güira, la tambora e la fisarmonica. ricerca quando stai sul posto le balere tradizionali e lanciati anche tu nella danza del posto.

3. Carnevale: Il carnevale dominicano, il più antico del continente americano, celebra l’indipendenza del paese con maschere, sfilate e balli al ritmo di merengue e bachata. Il Carnevale dominicano si svolge principalmente durante il mese di febbraio, con eventi che culminano nella sfilata conclusiva l’ultima domenica del mese. In particolare, il carnevale più atteso è quello di La Vega, che si tiene ogni domenica di febbraio e vede come simbolo principale il Diablo, ovvero il diavolo. La festa colorata si estende per circa un mese, con sfilate ogni fine settimana, inclusa quella di apertura a Punta Cana, per concludersi il 5 marzo con la parata nazionale

4. Alcune Città Coloniali: A Santo Domingo, la capitale, non si può perdere la visita alla Zona Colonial, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, con palazzi coloniali e atmosfera gioiosa.

5. Tra i piatti più famosi la Bandera Dominicana: Piatto tipico composto da riso, fagioli, pollo o carne, avocado e tostones (frittelle di banane verdi).

6. Spiagge famose: Le spiagge come Boca Chica e Bahia de Las Anguillas offrono sabbia bianca, mare cristallino e atmosfera festosa con musica di bachata e merengue.

7. Rum e Sigari una vera specialità: Assaggiare il rum dominicano e i sigari locali è parte integrante dell’esperienza culinaria e culturale[4].

8.  La proverbiale Ospitalità dominicana: Il popolo dominicano è amichevole e cordiale, con una cultura dell’invito a casa per condividere pasti.

9. La Manana: L’espressione “manana” (domani) riflette l’atteggiamento rilassato verso gli impegni, tipico della cultura locale.

10. Merengue come Cuore della Musica: Il merengue non è solo una danza ma rappresenta il cuore e l’anima della musica dominicana, parte integrante della cultura del paese.

11. Curiosità di Medicina Tradizionale Nelle società primitive e tradizionali è molto comune attribuire l’origine delle malattie a potenze invisibili e la guarigione all’azione di maghi e stregoni, quando il primo impulso di trovarne la causa nel mondo esterno non trova risposta. In questa zona si è sviluppata nel tempo una forma particolare di medicina magico-religiosa, frutto della fusione di culture e credenze sia locali che di origini spagnole e africane. Il voodoo è una di queste espressioni. Le sedute di voodoo sono in genere private, e ad esse partecipa solo lo stregone, il Visualizza immagine di originepaziente e la divinità (loà) invocata. Prima della cerimonia lo stregone deve compiere una serie di riti preparatori: è necessario infatti mettere l’organismo nella disposizione ottimale per ricevere la divinità. Tra questi riti figurano abluzioni, unzioni e il digiuno che sembra facilitare lo stato di trance e di possessione . Anche l’uso di abiti speciali, di significato simbolico, fa parte del rito. Segue la purificazione del corpo, mediante fumigazioni e frizioni con particolari lozioni. Infine, per entrare nello stato di trance, lo stregone fa uso di tabacco, sotto forma di sigari o tubanos. La possessione produce sempre un cambio di personalità nello stregone che assume durante il rito quella del loà invocato. Parte essenziale del rito voodoo è l’uso di un idioma esoterico, che può essere un dialetto creolo o addirittura inventato sul momento. Ciò impressiona moltissimo il cliente che crede effettivamente che lo stregone stia parlando per bocca della divinità. A questo punto il cliente espone il suo problema e il loà offre la soluzione che nel caso di problemi di salute può consistere nella somministrazione di preparazioni particolari a base di quelle sostanze naturali, per lo più erbe, a cui sono attribuite virtù curative.

                                                                                                                                                                                                                                               Costumi colorati per un rito Voodoo

Dal nostro blog partner
CultureTrek.online

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e