Il vaccino anti epatite A è raccomandato nei bambini a partire dall’anno di età e si somministra in due dosi (dosi pediatriche) a distanza di sei mesi l’una dall’altra.
Il vaccino per HAV è fortemente consigliato a chi programma un viaggio all’estero ed in particolare in Paesi ritenuti a rischio per la bassa igiene alimentare o perchè iperendemici per la malattia.
E’ consigliato negli epatopatici cronici; per le persone a maggiore rischio di esposizione e/o di trasmissione tra cui i consumatori di droghe iniettabili; uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini; persone a stretto contatto con consumatori di droghe; persone impegnate nell’assistenza di soggetti che provengono da Paesi con elevata endemia; lavoratori addetti alla manutenzione delle fognature o che lavorano nelle stazioni di depurazione delle acque; personale di laboratori0.
E’ opportuno effettuare la vaccinazione, magari preceduta da somministrazione di immunoglobuline, in prevenzione secondaria, nei 7 giorni dopo l’esposizione al virus.