- VACCINO GRUPPO C coniugato con CRM 197 (MENJUGATE)Indicazioni:
Limite di età per la somministrazione: 2 mesi.
- Bambini sotto i 12 mesi: tre dosi da 0,5 ml ciascuna, la prima dose somministrata non prima dei due mesi e con un intervallo di almeno un mese tra una dose e l’altra.
- Bambini sopra i 12 mesi, adolescenti e adulti: una dose singola da 0,5 ml.
- Richiamo all’età di 5 anni.
Modalità di somministrazione:
Somministrazione intramuscolare profonda, preferibilmente nella coscia anterolaterale nei bambini sotto i 24 mesi e nella regione deltoide di bambini di età superiore ai 24 mesi, adolescenti e adulti.
VACCINO TETRAVALENTE CONIUGATO CON CRM197 SIEROGRUPPI A,C,Y,W135 (Menveo, Novartis)
Modalità di somministrazione vaccino meningite:
iniezione singola da 0.5 ml intramuscolare, preferibilmente muscolo deltoide; una dose booster di Menveo è prevista dopo 5 anni per la popolazione pediatrica ed adolescenziale, ed una dose ogni 3 anni per la popolazione adulta.
VACCINO GRUPPO B (Bexsero)
Bexsero è indicato per l’immunizzazione attiva di soggetti di età pari o superiore ai 2 mesi contro la malattia meningococcica invasiva causata da Neisseria meningitidis di gruppo B. Per la vaccinazione è necessario valutare l’impatto della malattia invasiva nei diversi gruppi di età così come la variabilità dell’epidemiologia dell’antigene per i diversi ceppi di gruppo B nelle diverse aree geografiche. L’uso di questo vaccino deve essere conforme alle raccomandazioni ufficiali.