Visita la scheda paese completa
Curiosità di Medicina Tradizionale- La storia della medicina tradizionale e della erboristeria in Africa ha radici molto antiche, anche se sono rari i documenti e le testimonianze scritte, molto numerosi invece nell’estremo oriente. Infatti alla base delle conoscenze attuali della medicina tradizionale africana v’è un immenso bagaglio culturale tramandato oralmente di generazione in generazione. Come in molti altri paesi africani, anche qui si possono distinguere varie figure mediche che si occupano della salute del singolo e della collettività seguendo le antiche tradizioni locali.
Secondo la tradizione di questi popoli, molta importanza viene data all’origine delle malattie che possono essere naturali o soprannaturali, queste ultime quasi sempre scatenate da offese alle divinità o da tabù infranti Per placare le ire degli dei interviene l’esperienza del sacerdote stregone il quale pur basando le sue terapie su rimedi naturali le inserisce in un rituale magico religioso, a volte molto complesso, in cui si alternano danze e preghiere singole e o collettive. Gli erboristi curano ogni forma di malattie con le erbe e alcuni di loro sono specialisti delle diverse patologie. La pianta viene in genere usata in ogni sua parte anche se trattata in modo diverso: se ne fanno decotti o infusi per uso esterno (impacchi e applicazioni) o da bere in particolari momenti della giornata.
Dal Calophyllum inophyllum, qui chiamato Takamaka, ma conosciuto anche come o “alloro alessandrino”, si estrae, ad esempio un olio utilizzato per rimarginare le ferite, ma anche come cosmetico per le sue proprietà idratanti e antirughe.