Redazione: 2 ottobre 2026 · Dati epidemiologici chiusi al 1° ottobre 2026
Fonti più recenti: Ministero della Salute, colera al 5 agosto 2026 (Sudans Post, 12 agosto 2026); OMS, South Sudan IDSR Weekly Bulletin, settimana 10 del 2026.
Questa è la versione sintetica e gratuita. La scheda completa e dettagliata, curata personalmente dal Dr. Paolo Meo con oltre 40 anni di esperienza in medicina tropicale, contiene tutti i capitoli approfonditi, le mappe del rischio mese per mese e i suoi consigli pratici per il vostro viaggio. Uno strumento utilissimo per conoscere in modo approfondito le mete del tuo viaggio e per viaggiare in sicurezza.
👶 NOVITÀ – Viaggi con i tuoi bambini? Nella scheda completa trovi l’Appendice Bambini (0–10 anni): vaccini per età, profilassi antimalarica in base al peso, repellenti adatti, località consigliate e farmacia pediatrica da portare con te.
🧭 NOVITÀ – Over 60, il mondo è ancora tutto da scoprire. L’Appendice Over 60 ti spiega come preparare il viaggio insieme alle tue terapie. Trovi i vaccini consigliati alla tua età, come affrontare volo, caldo, altitudine e mare, e gli ospedali affidabili del Paese.
💊 NOVITÀ – Una malattia cronica non deve fermare il tuo viaggio. L’Appendice Malattie Croniche è dedicata a chi convive con cardiopatie, diabete, ipertensione, malattie respiratorie, renali o del fegato, a chi ha difese immunitarie ridotte e a chi segue terapie continue, come anticoagulanti, insulina, farmaci biologici o psicofarmaci. Trovi come portare i farmaci tra dogane e fusi orari e quali antimalarici e vaccini sono compatibili con la tua cura.
Potete prenotarla e acquistarla al costo di 59 € scrivendo a seg.cesmet@gmail.com.
Il Sud Sudan è instabile, con scontri armati, criminalità e rapimenti in diverse aree; la Farnesina sconsiglia i viaggi non indispensabili. Chi parte per missione deve farlo con un’organizzazione strutturata. Consultare Viaggiare Sicuri e registrarsi su Dove siamo nel mondo.
Le strutture sanitarie sono minime: servono un’assicurazione con evacuazione aerea e un kit sanitario completo.
Alert in evidenza
| Allerta | Situazione al 1° ottobre 2026 | Livello |
|---|---|---|
| Colera | La più grande epidemia della storia del Paese: dal settembre 2024 oltre 110.000 casi e 1.721 morti al 5 agosto 2026, in 55 contee; trasmissione ancora attiva in Unity (Rubkona, Leer, Mayom) e Upper Nile (Renk). | ALTO |
| Malaria | Rischio altissimo ovunque e tutto l’anno: un terzo delle visite mediche. | ALTO |
| Morbillo | Focolai a Aweil West e Abyei; 367 casi sospetti nei primi mesi del 2026, quasi tutti in non vaccinati. | MEDIO-ALTO |
| Epatite E e mpox | Epatite E endemica nei campi; mpox con 50 casi confermati dal 2025 (18 nel 2026). | MEDIO |
| Antrace e polio | Antrace nel bestiame con casi umani; circolazione di poliovirus derivato da vaccino. | MEDIO |
1. Introduzione alla scheda sanitaria
Questa «nuova edizione sintetica delle schede» riporta gli alert al 1° ottobre 2026, le vaccinazioni e tutte le notizie aggiornate e le regole essenziali verificate dal Dr. Paolo Meo.
Paese senza sbocco sul mare attraversato dal Nilo Bianco: la grande palude del Sudd, le savane del Bahr el Ghazal, le foreste dell’Equatoria a sud verso l’Uganda, Giuba capitale.
2. Epidemie e alert sanitari
Dal settembre 2024 il Sud Sudan affronta la più grande epidemia di colera della sua storia: 110.574 casi e 1.721 morti al 5 agosto 2026, in calo negli ultimi mesi ma con trasmissione attiva in Unity e Upper Nile. Nel 2026 sono segnalati anche focolai di morbillo, casi di mpox e antrace, l’epatite E nei campi e circolazione di poliovirus derivato da vaccino.
3. Clima e malattie
Previsioni meteo: 3bmeteo.com — Sud Sudan
Tropicale con piogge da aprile-maggio a ottobre; stagione secca e calda da dicembre a marzo.
- Maggio-ottobre: malaria, colera, inondazioni.
- Dicembre-aprile: meningite, caldo, morbillo.
4. Cambiamenti climatici e malattie
Inondazioni estese nel Sudd e lungo il Nilo, sfollamenti, insicurezza alimentare.
5. Ambienti, caratteristiche geografiche e malattie
- Giuba: malaria, colera, sicurezza.
- Unity e Upper Nile (Bentiu, Malakal, Renk): colera attivo, inondazioni, campi sfollati.
- Sudd e Jonglei: malaria, kala-azar, inondazioni.
- Equatoria (Yambio, Nimule): malaria, febbre gialla, malattia del sonno.
- Bahr el Ghazal (Wau, Aweil): morbillo, malaria.
6. Malattie endemiche
- Zanzare: malaria, febbre gialla, dengue.
- Flebotomi: leishmaniosi viscerale (kala-azar).
- Mosca tse-tse: malattia del sonno (Equatoria).
- Acqua e cibo: colera, epatite A ed E, tifo.
- Via respiratoria: morbillo, meningite, tubercolosi.
- Animali: rabbia, antrace.
- Acqua dolce: schistosomiasi, verme di Guinea (residuo).
7. Vaccinazioni
A — Vaccinazioni obbligatorie
- Febbre gialla — obbligatoria per tutti i viaggiatori a partire da 9 mesi di età. Chi deve vaccinarsi
B — Vaccinazioni consigliate
- Dengue (Qdenga) — consigliata a tutti i viaggiatori dai 4 anni di età, anche a chi non ha mai avuto la dengue e anche per viaggi brevi; due dosi a distanza di 3 mesi, la prima dose da effettuare prima della partenza.
- Morbillo-parotite-rosolia — consigliato a chi non ha due dosi documentate o non ha avuto la malattia; dose anticipata dai 6 mesi per i bambini piccoli.
- Colera orale — consigliato a operatori umanitari e a chi va nelle aree con trasmissione. Vaccinazione
- Epatite A — sempre. Vaccinazione
- Febbre tifoide — sempre. Vaccinazione
- Meningococco ACWY — per soggiorni nella stagione secca. Vaccinazione
- Poliomielite — richiamo; per soggiorni oltre 4 settimane dose documentata.
- Rabbia — preesposizione con 2 dosi (schema 0-7 giorni) per chi entra in contatto con animali: operatori umanitari, soggiorni lunghi, zone rurali. Vaccinazione
- Epatite B, dTpa — per operatori sanitari.
- Influenza, pneumococco ed herpes zoster — per over 60.
8. Malaria PRESENTE
Rischio altissimo in tutto il Paese tutto l’anno: un terzo delle visite mediche è per malaria. Plasmodium falciparum.
- Doxiciclina 100 mg, 1 compressa al giorno a pranzo, con un bel bicchiere d’acqua — prima scelta: dal giorno di arrivo fino a 10 giorni dopo l’uscita dall’area a rischio (sufficienti secondo l’esperienza del Dr. Paolo Meo); l’indicazione ufficiale è di continuare per 4 settimane dopo l’uscita. Approfondisci
- Atovaquone-proguanil — seconda scelta. Approfondisci
- Protezione dalle punture: repellente, zanzariera impregnata; come complemento NOZETA. NOZETA
9. Arbovirosi e altre virosi PRESENTI
- Febbre gialla — endemica.
- Dengue e chikungunya — presenti.
- Mpox — casi dal 2025.
- Febbre della Rift Valley — sporadica.
Non presente: encefalite giapponese.
10. Piante e medicina tradizionale
Medicina tradizionale molto diffusa; farmaci contraffatti nei mercati.
11. Farmacia da viaggio
- Antimalarico per tutta la durata del soggiorno più 10 giorni (sufficienti secondo il Dr. Paolo Meo) o 4 settimane (indicazione ufficiale).
- Azitromicina per la diarrea con febbre: 1 g in dose singola oppure 500 mg al giorno per 3 giorni; rifaximina per le forme senza febbre.
- Loperamide (da usare il meno possibile): è solo un sintomatico, non va mai usata da sola ma sempre insieme all’antibiotico (doxiciclina o altro), e mai in presenza di febbre alta o di sangue nelle feci.
- Sali reidratanti orali: essenziali durante il soggiorno, insieme a oltre 2 litri d’acqua al giorno, contro la disidratazione.
- Paracetamolo, antistaminico, cortisone orale.
- Adrenalina autoiniettabile per chi ha già avuto reazioni allergiche gravi.
- Repellente e NOZETA (multiuso: repellente, lenitivo dopo la puntura, antiparassitario, antisettico potente per la disinfezione di ferite e acqua, anti-ustione ed eritema solare), zanzariera, crema solare. NOZETA
- Pastiglie o filtri per potabilizzare l’acqua.
- Scorta dei farmaci abituali con ricetta in inglese.
12. Pillole sanitarie
- Sole e calore — caldo umido; secco e torrido da febbraio ad aprile.
- Acque dolci e mare — niente bagni nel Nilo e nelle paludi (schistosomiasi, coccodrilli).
- Montagna — Monte Kinyeti (3.187 m), Imatong.
- Serpenti e ragni — mamba, cobra, vipere.
- Meduse — non applicabile.
13. Strutture sanitarie nel Paese
Juba Teaching Hospital e poche cliniche private a Giuba; ospedali sostenuti da ONG (Medici con l’Africa CUAMM, MSF) nel resto del Paese.
Rappresentanza italiana: consultare Viaggiare Sicuri per la sede competente e i recapiti aggiornati.
Qualsiasi febbre nei 3 mesi successivi al rientro è malaria fino a prova contraria: test entro 24 ore. Diarrea acquosa abbondante (colera); ittero (epatite E, pericolosa in gravidanza; febbre gialla); febbre con macchie (morbillo); vescicole (mpox); febbre prolungata con milza grande (kala-azar).
Visite di medicina tropicale al rientro →Appendice — Le località più ricercate
Clima, ambiente e malattie presenti nelle mete più richieste da chi visita o lavora in Sud Sudan.
Clima e quota: Tropicale.
Ambiente: Capitale sul Nilo Bianco.
Malattie e rischi: Malaria, colera, sicurezza.
Consiglio: Profilassi, acqua sigillata.
Clima e quota: Tropicale.
Ambiente: Campi sfollati, inondazioni.
Malattie e rischi: Colera attivo, epatite E, malaria.
Consiglio: Vaccino colera, igiene rigorosa.
Clima e quota: Tropicale.
Ambiente: Bahr el Ghazal.
Malattie e rischi: Morbillo, malaria.
Consiglio: MPR, profilassi.
Clima e quota: Savana.
Ambiente: Grande migrazione di antilopi.
Malattie e rischi: Malaria, tse-tse, isolamento.
Consiglio: Abiti chiari, evacuazione aerea.
Fonti principali
- Ministero della Salute del Sud Sudan, colera al 5 agosto 2026 (Sudans Post, 12 agosto 2026).
- OMS, South Sudan IDSR Weekly Bulletin, settimana 10 (2-8 marzo 2026).
- Ministero degli Affari Esteri, Viaggiare Sicuri — scheda Sud Sudan, consultata il 12 ottobre 2026.
La scheda completa Sud Sudan a 13 capitoli è in preparazione. Per una consulenza prima della partenza, anche a distanza: WhatsApp 346 6000899 · seg.cesmet@gmail.com · Consulenze online
CESMET – Clinica del Viaggiatore · Direttore Dr. Paolo Meo · clinicadelviaggiatore.com



