Paolo Meo - MioDottore.it

Super Zanzara contro i virus Dengue e Zika

Super Zanzara contro i virus Dengue e Zika

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati
20 Febbraio 2016 – Buone speranze per placare la dilagante epidemia di virus Zika che ha ormai raggiunto dimensioni pandemiche.
Gli scienziati australiani del Peter Doherty Institute dell’Università di Melbourne hanno creato una nuova sottospecie di zanzara che prevedono possa aiutare a combattere virus come Dengue e Zika.
La sottospecie di zanzara del genere Aedes aegypti è stata infettata con due specie di batteri appartenenti al genere Wolbachia, resistenti ai virus.
Il genere Wolbachia comprende batteri parassiti intracellulari obbligati di diverse specie di artropodi.
Test di laboratorio hanno rilevato come la zanzara super-infettata sia più efficace nel prevenire la trasmissione del virus Dengue, di quella infettata da un solo tipo di batterio. Secondo gli scienziati l’infezione sarebbe abortita in quanto la presenza del batterio bloccherebbe la capacità del virus di diffondersi attraverso i tessuti e in particolare di raggiungere le ghiandole salivari del vettore per la trasmissione ad un nuovo ospite.
Questo suggerisce che l’insetto possa essere utilizzato come strumento per il biocontrollo di altri virus trasmessi dalla stessa specie di zanzara quali, Febbre gialla, Chikungunya e Zika. Inoltre la colonizzazione dei batteri simbionti diffonderebbe rapidamente attraverso le popolazioni di zanzare in quanto trasmessi per via transovarica.
Nella prossima fase di sperimentazioni sarà messa alla prova l’efficacia del biocontrollo della trasmissione di dengue, ma anche di altri virus trasmessi dall’insetto vettore. Gli studiosi sono molto fiduciosi che anche gli altri virus siano ugualmente vulnerabili alle zanzare super-infettate dal batterio ed in particolare di poter bloccare la una nuova emergenza globale, l’infezione da virus Zika e le sue complicazioni.
Fonte: PLOS Pathogens.

Dal nostro blog partner

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e