Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) da: bbc.com
Secondo uno studio, fare un’intensa attività fisica nel fine settimana è altrettanto utile che distribuirla nell’arco della settimana.
Ricercatori statunitensi hanno seguito 350.000 persone per 10 anni per vedere come se la cavano i cosiddetti “guerrieri del weekend”.
I risultati, pubblicati sulla rivista JAMA Internal Medicine, suggeriscono che contano il tipo e la quantità totale di esercizio fisico, piuttosto che il numero di sessioni.
Si raccomandano almeno 150 minuti alla settimana di esercizio fisico di intensità moderata.
Una camminata a passo sostenuto, una pedalata in bicicletta con uno sforzo leggero o una partita di doppio a tennis possono essere considerati come un’attività fisica di intensità moderata.
Oppure si possono fare 75 minuti di attività vigorosa, come correre, nuotare o giocare a calcio, dicono gli esperti di salute in una guida pubblicata dall’NHS.
Molti dei partecipanti allo studio statunitense hanno accumulato questa quantità in una settimana. Ma alcuni hanno concentrato l’attività in una o due sessioni, invece di intervallarla.
Coloro che hanno raggiunto il livello di attività raccomandato, sia durante la settimana che nel fine settimana, hanno avuto un rischio di morte inferiore rispetto a coloro che hanno fatto meno della quantità raccomandata.
L’NHS dice anche che le persone dovrebbero fare qualche forma di attività fisica ogni giorno, compresi gli esercizi di forza, e cercare di non rimanere seduti per lunghi periodi di tempo.
Gli esercizi di forza includono yoga, pilates e giardinaggio pesante.
L’attività molto vigorosa, che può aiutare a raggiungere i livelli di attività fisica raccomandati e che può essere praticata a intervalli più brevi e ravvicinati, comprende:
allenamento a intervalli ad alta intensità
corsi di spinning
sollevamento di pesi pesanti
sprint in collina
Respira più forte
Joanne Whitmore, infermiera senior della British Heart Foundation, ha dichiarato: “Questo ampio studio suggerisce che, per quanto riguarda l’esercizio fisico, non è importante quando lo si fa. La cosa più importante è che l’attività fisica venga intrapresa.”