PROGETTO IDRICO NELLA CONTEA DI WAJIR, (Kenya) dove non c’ più acqua.
Il CESMET supporta la Fondazione CADIS dei Camilliani
AUGURI PER IL SANTO NATALE 2022 A TUTTI VOI
ED IN PARTICOLARARE
A coloro che ci sono gia’ stati vicini con il loro aiuto e a coloro che interverranno anche con amici e conoscenti
in questa impresa impossibile.
E’ una vera EMERGENZA TOTALE per tutte le forme di vita. Non piove più da anni in una parte del Corno d’Africa. E quando piove la terra arida si sgretola e porta via ogni cosa.
Stringiamo insieme e diamo un poco di speranza ed un poco di vita tutti insieme. Conto su tutti voi.
La Fondazione Cesmet / il Gruppo Ricerca Cesmet / la Clinica del Viaggiatore ed alcuni suoi pazienti hanno cominciato ad impegnarsi con un supporto al progetto realizzato dal CADIS International (la fondazione di cooperazione dei Camilliani) che agiscono in tutto il mondo.
Per avere info dirette sul il progetto tieni i contatti con me e informami delle tue intenzioni di sostenere l’iniziativa scrivendomi direttamente:
– via whatsApp al numero 3492990745,
oppure
– alla mail “Fondazione@cesmet.com”
Paolo Meo (direttore Cesmet)
APPROFONDISCI NEL BLOG DELLLA FONDAZIONE
DA NATALE 2022 A PASQUA 2023 un grande sforzo comune:
“POZZI a energia solare e RETE IDRICA per ACQUA nel WAJIR-KENYA”
Il progetto è realizzato nell’ NORD EST del KENYA nella CONTEA di WAJIR ed in particolare nel WAJIR WEST.
ABBIAMO GIA’ RACCOLTO CON LA PARTECIPAZIONE DI ALCUNI AMICI DEL GRUPPO RICERCA
POCO MENO DI € 3000 (TREMILA)
e ringrazio tutti personalmente.
E’ stato l’inizio di un impegno che ha avuto come primo obiettivo raccogliere i primi fondi di questo progetto.
Visto l’interesse di tanti lanciamo la campagna tra Natale 2022 e Pasqua 2023 UN GOCCIO D’ACQUA / UNA FONTE DI VITA). Puntiamo ad altri € 5000.
E questo è l’impegno che rilancio a tutti voi, a tutte le persone che mi conoscono e che conoscono il Cesmet e la sua attività in Africa.
Il mio impegno diretto è quello di informarvi direttamente degli stati di avanzamento del progetto, e di seguire insieme questa impresa di ridare acqua in modo stabile sia per l’agricoltura che per la popolazione dell’area e per gli animali.
Il progetto “POZZI a energia solare e RETE IDRICA per ACQUA nel WAJIR-KENYA”
Consentirà alla popolazione locale di Wajir West di avere accesso all’acqua per il consumo umano, il bestiame e per l’irrigazione.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Migliorare il sostentamento e la vita delle persone, e di una intera comunità attraverso una buona accessibilità all’approvvigionamento idrico sia per l’irrigazione e quindi la crescita dell’agricoltura, sia per il consumo umano sia per il consumo zootecnico.
PRODOTTO
Attrezzature per la realizzazione di un sistema idrico attraverso un sistema di trivellazioni ad energia solare, realizzazione di pozzi, serbatoi e rete idrica per il consumo umano, animale ed irriguo
Il progetto ha come obiettivo di realizzare 2 pozzi per 2 gruppi di aziende agricole ciascuno. L’acqua sarà pompata da una “pompa ad energia solare utilizzando l’energia solare disponibile. Sarà stoccata in serbatoi idonei e sufficientemente capienti e poi distribuita alla popolazione per bere ed alle comunità agricole per irrigare i campi da coltivare. Sono previsti 2 punti d’acqua dove la comunità potrà prendere l’acqua per il consumo umano e per far bere il bestiame.
ATTIVITÀ DEL PROGETTO
Questi gli step di avanzamento dei lavori del progetto:
- Indagine geofisica;
- Acquisizione dei permessi di perforazione;
- Foro di perforazione;
- Equipaggiamento del pozzo;
- Installazione del sistema di pannelli solari;
- Costruzione e sistemazione di serbatoi di stoccaggio dell’acqua;
- Installazione di un sistema di distribuzione dell’acqua
- Installazione del sistema di irrigazione a goccia
RISULTATO
Al termine il progetto avrà l’obiettivo di rendere accessibile l’acqua potabile e pulita a per il consumo umano e zootecnico. Ne usufruiranno le famiglie della contea, gli animali con un nuovo stimolo alla pastorizia ed un beneficio all’agricoltura che potrà disporre di acqua per l’irrigazione.
La riuscita del progetto dipende anche da te, da ciascuno di noi. Un tuo piccolo aiuto contribuirà a risolvere il gravissimo problema della assenza di acqua. La siccità è in continuo aumento e l’assenza delle piogge è estesa a tutto il Corno d’Africa.. Se tu ci provi e se ognuno di noi da una goccia, riusciamo a fare un mare. E vi posso assicurare che non sono solo parole.
Per il progetto tieni i contatti con me e informami delle tue intenzioni
– via whatsApp al numero 3492990745,
oppure
– scrivimi direttamente alla mail “Fondazione@cesmet.com”
dr. Paolo Meo
Se vuoi donare effettua un bonifico a:
FONDAZIONE CAMILLIAN DISASTER SERVICE;
IBAN: IT13T0310403202000000840270
Causale: FONDAZIONE CESMET – donazione per progetto di realizzazione di POZZI a energia solare e RETE IDRICA per ACQUA nel WAJIR-Kenya (padri Camilliani).