Presso il Servizio di Vaccinazioni Internazionali CESMET è disponibile il vaccino contro l’Epatite Virale tipo B , iniettivo. Prenota il tuo vaccino contro l’epatite Virale di Tipo B, e viaggia tranquillamente in qualsiasi paese del mondo evitando il contagio attraverso sangue, ferite, ferri chirurgici se peer caso ti fai male e devi mettere un punto. In caso di rapporti sessuali con partner occasionali.
Per informazioni sui costi e per prenotare la vaccinazione è possibile mandare una mail ad ambulatorio@cesmet.com oppure telefonare al numero 06.39030481 . Chiedi la consulenza con i medici infettivologi del centro per una maggiore conoscenza della vaccinazione e per conoscere la situazione sanitaria della destinazione del tuo viaggio. Proteggiti anche per i tuoi viaggi sul territorio Italiano e nei paesi del Mediterraneo.
La vaccinazione non è obbligatoria per regolamento internazionale dell’OMS. Nessun paese richiede prova di vaccinazione contro l’epatite virale quale condizione per entrare. Si consiglia la somministrazione del vaccino a tutti coloro che si recano in paesi iperendemici in particolare in paesi della fascia tropicale e subtropicale, dei paesi dell’Est Europeo, e del Bacino del Mediterraneo. E’ opportuno che tutti coloro che si recano per motivi di lavoro e per periodi prolungati effettuino la vaccinazione.
VACCINAZIONE
Composizione:
Il vaccino attualmente in uso, prodotto con tecniche di ingegneria genetica, è efficace e privo di rischi. E’ adsorbito ad alluminio idrossido gel.
Indicazioni:
E’ obbligatoria in Italia dal 1991 per tutti i nuovi nati e per gli adolescenti nel corso del 12° anno.
Il vaccino viene inoltre fornito ai soggetti delle seguenti categorie a rischio (D.M 4.10.1991):
- Conviventi, in particolare bambini, e altre persone a contatto con soggetti HBsAg positivi.
- Politrasfusi, emofilici, emodializzati.
- Vittime di punture accidentali con aghi potenzialmente infetti.
- Soggetti affetti da lesioni croniche eczematose e psoriasiche della cute delle mani.
- Detenuti negli Istituti di prevenzione e pena.
- Persone che si rechino all’estero, per motivi di lavoro, in aree geografiche ad alta endemia di HBV.
- Tossicodipendenti, omosessuali e soggetti dediti alla prostituzione.
- Personale sanitario di nuova assunzione nel SSN e personale già impegnato in attività a maggior rischio di contagio, segnatamente che lavori in reparti di emodialisi, rianimazione, oncologia, chirurgia generale e specialistica, ostetricia, malattie infettive, ematologia, laboratori di analisi, centri trasfusionali, sale operatorie, studi dentistici, medicina legale e sale autoptiche, pronto soccorso.
- Soggetti che svolgono attività di lavoro, studio e volontariato nel settore della sanità.
- Personale e ospiti di istituti ritardati mentali.
- Personale religioso che svolge attività nell’ambito dell’assistenza sanitaria.
- Personale addetto alla lavorazione degli emoderivati.
- Personale della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo degli agenti di custodia, Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco, Comandi Municipali dei Vigili Urbani.
- Addetti ai servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.
Efficacia:
80-95%;
Durata:
10 anni
Modalità di somministrazione:
Viene somministrato per via i.m. nella parte antero-laterale della coscia del lattante, e nel deltoide al di sopra dei 10 anni.
Effetti collaterali:
- Locali: eritema, tumefazione, prurito, dolore in sede di iniezione (idrossido di alluminio), di lieve durata,
- Generali: (circa 5%). Febbre, cefalea, nausea, vertigini, mialgie, dolori articolari, di breve durata.
Controindicazioni:
Oltre a quelle generiche vi è in particolare:
- L’ipersensibilità accertata verso i componenti del vaccino; Si può somministrare in gravidanza in caso di rischio alto.
Calendario:
- Per i neonati:Prima dose 3° mese; Seconda dose 5° mese; Terza dose 11° mese, sempre contemporaneamente alle altre vaccinazioni obbligatorie (OPV, DTP). Per i nati da madre HbsAg positiva è prevista oltre alle precedenti dosi una 1° dose alla nascita contemporaneamente alla somministrazione di Immunoglobuline in altra sede.
- Per tutti gli altri soggetti: 1° dose tempo 0; 2° dose dopo un mese; 3° dose dopo 6-12 mesi. Un calendario abbreviato (1° dose tempo 0, 2° dose dopo 7 giorni, 3° dose dopo 21 giorni e 4° dose 12 mesi dopo la prima dose) può essere usato nel caso sia necessaria una immunizzazione rapida (es. Viaggiatori).