Aggiornamento COVID-19
Leggi qui tutte le info necessarie per viaggiare
Clima, meteo e salute
- Previsioni Meteo
- Clima: La Bulgaria ha un clima di tipo continentale con estati calde e inverni molto freddi soprattutto nella pianura danubiana che è l’area con la maggiore escursione termica e con le precipitazioni più abbondanti (circa 600 mm/anno). I monti Balcani fanno un po’ da barriera climatica fra la parte settentrionale e quella meridionale, influenzata dal Mar Egeo (una parte del Mediterraneo settentrionale), la zona costiera bulgara del Mar Nero, invece, gode di un clima più mite rispetto al resto del Paese, che tuttavia ha un’influenza circoscritta alla zona costiera e al territorio immediatamente contiguo. Gli influssi mitigatori subtropicali (mediterranei) si fanno sentire solo nelle basse vallate dei fiumi Struma e Maritza, ancora più attenuata è l’influenza mediterranea nella parte dei monti Rodope orientali o anche Bassi Rodope. Le alte montagne bulgare hanno un clima decisamente alpino (dai 900-1 000 m s.l.m.). Nell’estremo nord-est del Paese è presente l’influsso steppico, caratterizzato da forti escursioni termiche giornaliere e stagionali e da scarsa piovosità, in generale. L’area con le precipitazioni minori è la Dobrugia, la fascia costiera più settentrionale.
Prevenzione e profilassi
Vaccinazioni obbligatorie
-
NESSUNA
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare nel paese.
Vaccinazioni consigliate
-
EPATITE A
-
EPATITE B
-
FEBBRE TIFOIDE
-
RABBIA
Se si prevedono escursioni in zone extraurbane, dove può essere più facile il contatto con animali selvatici; in ocasione di safari o battute di caccia, nonché per motivi professionali (veterinari, agronomi, ecc…).
-
TETANO
Pillole di salute
-
Come evitare di ammalarsi
Dai tempo al tuo organismo di ambientarsi al nuovo clima ed al nuovo ambiente. Prima del viaggio, se possibile, dedica alcune ore alla attività fisica, e abitua il tuo organismo ai nuovi ritmi durante il viaggio…leggi tutto
-
In valigia
Montagna o mare, safari e avventura o vacanza di tutto riposo, caldo o freddo: devi preparare il tuo bagaglio con cura, attenzione, senza esagerare e soprattutto prevedendo ……l’imprevedibile. Abbigliamento appropriato al clima e non dimenticando mai una piccola farmacia da viaggio.
-
Al rientro a casa
Quando rientri da un viaggio ricorda di prenderti una pausa di un tempo sufficiente per riadattare il tuo organismo al tuo ambiente ed ai tuoi ritmi di vita. Stanchezza, malessere, senso di vuoto, scarsa capacità alla concentrazione….
Informazioni generali
Capitale: Sofia
Lingua:Bulgaro
Moneta: lev bulgaro
Fuso orario: +2ore rispetto all’Italia (+3 ore quando in Italia vige l’ora legale ). UTC +2
Storia,Economia,Cultura: http://www.britannica.com https://www.cia.gov
Sicurezza: www.viaggiaresicuri.it www.dovesiamonelmondo.it