Redazione: 18 ottobre 2026 · Dati epidemiologici chiusi al 15 ottobre 2026
Fonti più recenti: Consejería de Sanidad del Gobierno de Canarias, Aedes aegypti e Aedes albopictus a Mogán, Gran Canaria (comunicato del 6 ottobre 2026, Canarias7 e Diario de Avisos); Ministero della Sanità spagnolo, rapporto sulle malattie trasmesse da Aedes al 2 agosto 2026; Servicio Canario de la Salud, casi importati al 19 luglio 2026. Nelle fonti consultate, fino al 15 ottobre 2026, non risultano casi autoctoni né epidemie alle Canarie.
Questa è la versione sintetica e gratuita. La scheda completa e dettagliata, curata personalmente dal Dr. Paolo Meo con oltre 40 anni di esperienza in medicina tropicale, contiene tutti i capitoli approfonditi, le mappe del rischio mese per mese e i suoi consigli pratici per il vostro viaggio. Uno strumento utilissimo per conoscere in modo approfondito le mete del tuo viaggio e per viaggiare in sicurezza.
👶 NOVITÀ – Viaggi con i tuoi bambini? Nella scheda completa trovi l’Appendice Bambini (0–10 anni): vaccini per età, profilassi antimalarica in base al peso, repellenti adatti, località consigliate e farmacia pediatrica da portare con te.
🧭 NOVITÀ – Over 60, il mondo è ancora tutto da scoprire. L’Appendice Over 60 ti spiega come preparare il viaggio insieme alle tue terapie. Trovi i vaccini consigliati alla tua età, come affrontare volo, caldo, altitudine e mare, e gli ospedali affidabili del Paese.
💊 NOVITÀ – Una malattia cronica non deve fermare il tuo viaggio. L’Appendice Malattie Croniche è dedicata a chi convive con cardiopatie, diabete, ipertensione, malattie respiratorie, renali o del fegato, a chi ha difese immunitarie ridotte e a chi segue terapie continue, come anticoagulanti, insulina, farmaci biologici o psicofarmaci. Trovi come portare i farmaci tra dogane e fusi orari e quali antimalarici e vaccini sono compatibili con la tua cura.
Potete prenotarla e acquistarla al costo di 59 € scrivendo a seg.cesmet@gmail.com.
Le Canarie sono una comunità autonoma della Spagna nell’Atlantico, davanti al Marocco: fanno parte dell’Unione Europea, si entra con la carta d’identità e vale la tessera sanitaria europea (TEAM) negli ospedali pubblici. Sono sicure e con buona sanità sulle isole maggiori.
Rischi naturali: la «calima» (polvere del Sahara) peggiora asma e malattie respiratorie; incendi estivi; vulcanismo attivo (eruzione di La Palma nel 2021); onde oceaniche forti. Seguite gli aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Alert in evidenza
| Allerta | Situazione al 1° ottobre 2026 | Livello |
|---|---|---|
| Zanzare invasive | Ottobre 2026: a Mogán (Gran Canaria) trovate sia Aedes aegypti (zanzara della dengue) sia la zanzara tigre, per la prima volta nello stesso comune; già trovate nel porto di Santa Cruz de Tenerife a dicembre 2025 e gennaio 2026. Disinfestazioni in corso, nessun caso autoctono. | BASSO |
| Mare | Onde e correnti atlantiche, scogli vulcanici, caravelle portoghesi. | MEDIO |
| Calima e sole | Polvere del Sahara nell’aria, UV molto alto tutto l’anno. | MEDIO |
1. Introduzione alla scheda sanitaria
Questa «nuova edizione sintetica delle schede» riporta gli alert al 1° ottobre 2026, le vaccinazioni e tutte le notizie aggiornate e le regole essenziali verificate dal Dr. Paolo Meo.
Sette isole vulcaniche principali: Tenerife con il Teide (3.715 m), la vetta più alta della Spagna; Gran Canaria con Las Palmas e le dune di Maspalomas; Lanzarote e Fuerteventura, aride e ventose, con lunghe spiagge; La Palma, La Gomera ed El Hierro, verdi e montuose, mete di escursionismo.
Dal 2013 le Canarie hanno un sistema di sorveglianza entomologica per individuare le zanzare invasive che arrivano via mare e via aereo; Aedes aegypti è stata eliminata da Fuerteventura, La Palma e da un quartiere di Santa Cruz de Tenerife.
2. Epidemie e alert sanitari
A inizio ottobre 2026 la Consejería de Sanidad ha confermato a Mogán, nel sud-ovest di Gran Canaria, la presenza di Aedes aegypti (la zanzara della dengue) in un’abitazione del centro e, la settimana prima, della zanzara tigre (Aedes albopictus) nella zona di Motor Grande: è il primo comune delle Canarie in cui convivono le due specie e il 24° episodio registrato nelle isole. Sono stati attivati controlli casa per casa, trappole e disinfestazioni nel raggio di 200-500 metri; l’origine più probabile sono piante ornamentali importate. In precedenza Aedes aegypti era stata trovata nel porto di Santa Cruz de Tenerife (dicembre 2025 e gennaio 2026).
I casi di dengue e chikungunya alle Canarie sono solo importati: 7 e 3 al 19 luglio 2026. In tutta la Spagna, al 2 agosto 2026, i casi erano 137 di dengue, 113 di chikungunya e 3 di Zika, tutti importati. Fino al 15 ottobre 2026 non risultano casi autoctoni né epidemie.
3. Clima e malattie
Previsioni meteo: 3bmeteo.com — Santa Cruz de Tenerife
Subtropicale oceanico: 18-28 °C sulle coste tutto l’anno, mitigato dagli alisei. Il nord delle isole è più umido e verde, il sud più secco e assolato; in quota (Teide) fa freddo e d’inverno nevica.
- Tutto l’anno: UV molto alto.
- Estate: calima, incendi, caldo nel sud.
- Inverno: neve e ghiaccio sul Teide, mare più mosso.
4. Cambiamenti climatici e malattie
Episodi di calima più frequenti e intensi, ondate di calore, incendi (Tenerife 2023), siccità; temperature più alte che favoriscono l’insediamento delle zanzare invasive.
5. Ambienti, caratteristiche geografiche e malattie
- Coste del sud (Playa de las Américas, Maspalomas): sole, mare, vita notturna.
- Teide e cumbres: quota, freddo, sole forte.
- Lanzarote e Fuerteventura: vento, sabbia, sport d’acqua.
- La Palma, La Gomera, El Hierro: sentieri ripidi, nebbia, isolamento.
- Porti (Santa Cruz, Las Palmas) e Mogán: sorveglianza e disinfestazione delle zanzare invasive.
6. Malattie endemiche
- Zanzare: nessuna trasmissione locale di dengue o altre arbovirosi.
- Pesce: ciguatera, segnalata alle Canarie con grandi pesci predatori (ricciola, medregal).
- Acqua: spesso desalinizzata; potabile negli alberghi, meglio in bottiglia per il gusto.
- Via respiratoria: calima e asma.
7. Vaccinazioni
A — Vaccinazioni richieste
- Nessuna vaccinazione obbligatoria.
B — Vaccinazioni consigliate
- Difterite-tetano-pertosse e MPR — verificare richiamo dTpa e due dosi di MPR.
- Influenza, pneumococco ed herpes zoster — per over 60.
Non indicate: dengue (nessuna trasmissione locale), rabbia (isole libere dalla rabbia).
8. Malaria NON PRESENTE
Alle Canarie non c’è malaria.
9. Arbovirosi e altre virosi NON PRESENTI
Non c’è trasmissione locale di dengue, chikungunya, Zika o West Nile; si registrano solo casi in viaggiatori di ritorno da Paesi tropicali. La presenza delle due zanzare invasive a Mogán (ottobre 2026) rende importante la sorveglianza: chi ha febbre dopo un viaggio tropicale deve proteggersi dalle punture per non trasmettere il virus.
10. Piante e medicina tradizionale
Flora endemica unica (dragos, tabaibas, cardones); il lattice di alcune euforbie è irritante per pelle e occhi.
11. Farmacia da viaggio
- Crema solare alta protezione, occhiali da sole, cappello.
- Spray o inalatore per chi soffre d’asma (calima).
- Kit per vesciche e cerotti per le escursioni.
- Analgesici (paracetamolo).
- Scorta dei farmaci abituali con ricetta in inglese.
12. Pillole sanitarie
- Sole e calore — Il sole subtropicale e il vento fresco ingannano: l’UV è alto tutto l’anno e altissimo sul Teide. Crema ogni due ore, cappello e occhiali; nei giorni di calima si evitano sforzi all’aperto, soprattutto se si soffre d’asma o di cuore.
- Acque dolci e mare — Onde lunghe atlantiche, correnti di risacca e fondali vulcanici rendono pericolose molte spiagge, soprattutto sulle coste nord e ovest: ci si bagna solo dove ci sono bagnini e bandiere verdi. Le piscine naturali sugli scogli diventano trappole con il mare mosso.
- Montagna — Il Teide sopra i 3.000 metri può dare mal di montagna a chi sale in funivia da livello del mare; per la vetta serve un permesso. I sentieri di La Gomera, La Palma e del Barranco di Masca sono ripidi e con frane: scarpe da trekking, acqua e informazioni sui sentieri aperti.
- Fauna — Non ci sono serpenti velenosi né animali pericolosi; vespe e scolopendre possono pungere. Lucertole e gechi sono innocui.
- Meduse e fauna marina — Caravelle portoghesi arrivano con i venti atlantici, soprattutto in primavera; sugli scogli ricci e pesce ragno; nelle immersioni razze e murene. Per la caravella acqua di mare, non dolce, e pronto soccorso se compaiono malessere o difficoltà respiratorie.
13. Strutture sanitarie nel Paese
Hospital Universitario de Canarias e Hospital Nuestra Señora de Candelaria a Tenerife, Hospital Dr. Negrín e Hospital Insular a Gran Canaria, ospedali generali a Lanzarote, Fuerteventura e La Palma; cliniche private nelle zone turistiche. Camera iperbarica a Tenerife e Gran Canaria. Numero di emergenza 112.
Rappresentanza italiana: Consolato generale d’Italia a Madrid; consolati onorari a Las Palmas e Santa Cruz de Tenerife (verificare su Viaggiare Sicuri).
Formicolii a bocca e mani, inversione caldo-freddo e diarrea dopo pesce di grossa taglia (ciguatera); peggioramento dell’asma dopo giorni di calima.
Visite di medicina tropicale al rientro →Appendice — Le località più ricercate
Clima, ambiente e malattie presenti nelle mete più richieste da chi visita o lavora in Isole Canarie.
Clima e quota: Subtropicale; freddo in quota.
Ambiente: Spiagge, parco nazionale del Teide.
Malattie e rischi: Sole, quota, oceano.
Consiglio: Crema, salita graduale, bagni sorvegliati.
Clima e quota: Subtropicale.
Ambiente: Città, dune, spiagge, porti turistici.
Malattie e rischi: Sole, correnti; zanzare invasive a Mogán (ottobre 2026).
Consiglio: Bandiere e bagnini, repellente a Mogán.
Clima e quota: Arido e ventoso.
Ambiente: Spiagge, surf, kitesurf.
Malattie e rischi: Sole, vento, onde.
Consiglio: Crema, acqua, scuole autorizzate.
Clima e quota: Più umido e fresco.
Ambiente: Foreste, sentieri, vulcani.
Malattie e rischi: Cadute, isolamento.
Consiglio: Scarpe da trekking, sentieri aperti.
Fonti principali
- Consejería de Sanidad del Gobierno de Canarias, Aedes aegypti e Aedes albopictus a Mogán (Canarias7 e Diario de Avisos, 6 ottobre 2026).
- Ministerio de Sanidad, Informe de seguimiento de enfermedades transmitidas por Aedes 2026 (dati al 2 agosto 2026).
- Servicio Canario de la Salud, casi importati di dengue e chikungunya al 19 luglio 2026 (Diario de Avisos, 2 agosto 2026).
- Consejería de Sanidad del Gobierno de Canarias, nuovo esemplare di Aedes aegypti a Santa Cruz de Tenerife (RTVC, 12 gennaio 2026).
- Ministero degli Affari Esteri, Viaggiare Sicuri — scheda Spagna, consultata il 18 ottobre 2026.
La scheda completa Isole Canarie a 13 capitoli è in preparazione. Per una consulenza prima della partenza, anche a distanza: WhatsApp 346 6000899 · seg.cesmet@gmail.com · Consulenze online
CESMET – Clinica del Viaggiatore · Direttore Dr. Paolo Meo · clinicadelviaggiatore.com



