ALERT su Dengue nel paese (aggiornamento al 20 ottobre 2024)
Situazione della dengue ad Abu Dhabi e negli Emirati Arabi Uniti al 15 ottobre 2024
Negli Emirati Arabi Uniti, e in particolare ad Abu Dhabi, la dengue ha mostrato un aumento significativo dei casi nel 2024, in parte a causa delle condizioni climatiche avverse. Dopo le piogge record di aprile 2024, che hanno causato inondazioni e creato pozzanghere stagnanti, sono emerse preoccupazioni per la proliferazione delle zanzare Aedes, vettori della malattia. Il tipo dominante è aedes Negli Emirati Arabi Uniti, inclusa Abu Dhabi, il principale vettore della dengue è rappresentato dalla zanzara Aedes aegypti. Questa specie è nota per essere altamente efficiente nella trasmissione del virus dengue e di altre malattie virali, come la chikungunya e il virus Zika.
I dati recenti riportati dalle autorità sanitarie mostrano un aumento allarmante, con alcune cliniche che segnalano oltre 30 casi di dengue ogni 4-5 giorni. Le Popolazioni colpite sono prevalentemnete le comunità di lavoratori migranti, con segnalazioni di difficoltà nell’accesso alle cure sanitarie e una risposta lenta da parte delle autorità per affrontare le aree colpite dalle inondazioni.
Aggiornamento COVID-19
Leggi qui tutte le info necessarie per viaggiare
Clima, meteo e salute
- Previsioni Meteo
- Clima: Attraversato dal Tropico del Cancro, il Paese ha un clima spiccatamente arido, con temperature elevate, forti escursioni termiche e tassi di umidità che superano il 90%. Durante il periodo estivo (giugno-ottobre) si registrano valori tra 35 e 50 gradi. Nella stagione invernale la temperatura scende a livelli più accettabili: 20-35 gradi di giorno e non meno di 15 gradi la notte. Molto rare sono le precipitazioni che raggiungono, nelle zone pianeggianti e costiere e nelle regioni montuose, rispettivamente i 4, 2 ed i 15 cm annui
Prevenzione e profilassi
Vaccinazioni obbligatorie
-
FEBBRE GIALLA se…
Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto per i viaggiatori oltre 9 mesi di età in arrivo da paesi a rischio di trasmissione febbre gialla e per i viaggiatori che hanno transitato per più di 12 ore attraverso un aeroporto di un paese con il rischio di trasmissione della febbre gialla.
Vaccinazioni consigliate
• DENGUE
E’ consigliata la vaccinazione per la DENGUE ?.
Vista la presenza di focolai diffusi nel paese, in aumento dopo le ultime alluvioni, ma oramai presenti in modo endemico durante tutto l’anno, è consigliato effettuare il vaccino per la DENGUE, QDENGA.
La prevenzione consiste nella attenzione alla puntura degli insetti ed alla protezione con repellenti. Noi consigliamo NOZETA – olio di NEEM, molto efficace e con caratteristiche repellenti e lenitive.
Importante valutare l’inoculazione del nuovo vaccino per la Dengue, denominato QDENGA
Il sito web dedicato alla dengue ed alla sua prevenzione (CLICCA QUI)
Per informazioni e prenotazioni del vaccino della DENGUE (CLICCA QUI)
-
EPATITE A
-
EPATITE B
-
FEBBRE TIFOIDE
-
SINDROMI DIARROICHE E COLERIFORMI
– La vaccinazione non è obbligatoria, ma va presa in considerazione a seconda del tipo di viaggio e di permanenza, ma soprattutto in base alla situazione epidemiologica del paese al momento del viaggio. La nuova formulazione “orale” del vaccino anticolera protegge ora anche dalle infezioni intestinali provocate da molti agenti enterotossici che provocano la “diarrea del viaggiatore”. Il vaccino è quindi consigliato per i viaggi in molti paesi del mondo.
-
TETANO
-
VACCINAZIONI DI ROUTINE
Assicurati di aver effettuato tutte le vaccinazioni previste dal Sistema Sanitario Nazionale. Queste prevedono: tetano, difterite, polio, pertosse, haemophilus B, epatite B, morbillo, parotite, rosolia, varicella.
Malattie prevalenti sul territorio
-
Endemie ed Epidemie
- DENGUE: nel corso del 2024 si è assistito ad un aumento di casi importanti di dengue. La malattia si è sviluppata e si è notevolmente diffusa dopo le alluvioni che hanno colpito il paese nell’Aprile 2024. Il vettore è rappresentato da Aedes aegypti; i focolai si sono sviluppati principalmente presso le comunità di migranti provenienti dal vicino oriente e dal sud est asiatico.
-
MERS: Presenza di casi autoctoni continuano anche a fine anno 2023. Attualmente casi sporadici di importazione da altre zone della penisola Araba. Si richiede particolare attenzione negli ambienti frequentati quali aeroporti, hall di alberghi ed altri luoghi di comune accesso. Attenzione anche all’interno delle cabine aeree.
-
MENINGITE MENINGOCOCCICA: denunciati alcuni casi nella città di ABU DHABI e tra le popolazioni nomadi dell’interno del paese.BRUCELLA: Sono segnalati casi sia nel centro città che tra le comunità nomadi del paese.
Pillole di salute
-
Come evitare di ammalarsi
Dai tempo al tuo organismo di ambientarsi al nuovo clima ed al nuovo ambiente. Prima del viaggio, se possibile, dedica alcune ore alla attività fisica, e abitua il tuo organismo ai nuovi ritmi durante il viaggio…leggi tutto
-
Zanzare & co. – Come proteggersi
• le zanzare che trasmettono malattie diverse dalla malaria sono attive durante il giorno ed ovunque vi sia una raccolta di acqua dolce: indossare abiti di colore chiaro, lunghi e con maniche larghe, pantaloni lunghi e larghi, di colore chiaro, magliette o camicie con maniche lunghe e larghe e di colore chiaro da infilare nella cintura dei pantaloni….
-
Nuotare con precauzione
Per prevenire l’eventuale trasmissione di malattie infettive, è opportuno nuotare esclusivamente in piscine con acqua clorata. L’acqua del mare è sicura.
Fare il bagno in acque contaminate può essere pericoloso per la pelle, gli occhi, le orecchie, le mucose della bocca, specialmente se… -
In valigia
Montagna o mare, safari e avventura o vacanza di tutto riposo, caldo o freddo: devi preparare il tuo bagaglio con cura, attenzione, senza esagerare e soprattutto prevedendo ……l’imprevedibile. Abbigliamento appropriato al clima e non dimenticando mai una piccola farmacia da viaggio.
-
Al rientro a casa
Quando rientri da un viaggio ricorda di prenderti una pausa di un tempo sufficiente per riadattare il tuo organismo al tuo ambiente ed ai tuoi ritmi di vita. Stanchezza, malessere, senso di vuoto, scarsa capacità alla concentrazione….
Informazioni generali
Emirati: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaimah, Sharjah, Umm al Quwai
- Capitale: Abu Dhabi
Lingua: Arabo (ufficiale), Inglese
Moneta: Dirham degli Emirati
Fuso orario: GMT+4 Medici e strutture ambulatoriali membri ISTM (International Society of Travel Medicine) Awatramani, AnilUnicare Medical Centre105, Binham Building, Next to Burjuman Centre, Trade Centre Road,P.O. Box 25503, Dubai, Emirati Arabi UnitiTel.: [+971] (04) 3529292; Fax: [+971] (04) 3523366 AMBASCIATE – CONSOLATI USA Ambasciata: Embassies District, Plot 38 Sector W59-02, Street No. 4, Abu Dhabi P. O. Box 4009, Abu Dhabi, Emirati Arabi Unititel.: [971] (2) 414-2200 consulato generale:DUBAI WORLD TRADE CENTER P. O. Box 9343 Dubai, Emirati Arabi Uniti tel.: +971-(0)4-311-6000 CANADA Ambasciata: Abu Dhabi Trade Towers (Abu Dhabi Mall) West Tower 9th & 10th Floors P.O. Box 6970, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti tel.: +971-(0)2-694-0300 Consolato generale:Bank St. Bldg 7th floor, Khalid bin Waleed St., Dubai P. O. Box 52472 Dubai, Emirati Arabi Uniti tel.: +971-(0)4 314 5555
Storia,Economia,Cultura: https://www.cia.gov http://www.britannica.com
Sicurezza: – www.viaggiaresicuri.it – www.dovesiamonelmondo.it