Redazione: 2 ottobre 2026 · Dati epidemiologici chiusi al 1° ottobre 2026
Fonti più recenti: OMS-SPC, Epidemic and emerging disease alerts in the Pacific (gennaio-maggio 2026); RMI Communicable Disease Weekly Report, settimana 3 del 2026. Nelle fonti consultate non risultano epidemie di dengue o morbillo nel 2026.
Questa è la versione sintetica e gratuita. La scheda completa e dettagliata, curata personalmente dal Dr. Paolo Meo con oltre 40 anni di esperienza in medicina tropicale, contiene tutti i capitoli approfonditi, le mappe del rischio mese per mese e i suoi consigli pratici per il vostro viaggio. Uno strumento utilissimo per conoscere in modo approfondito le mete del tuo viaggio e per viaggiare in sicurezza.
👶 NOVITÀ – Viaggi con i tuoi bambini? Nella scheda completa trovi l’Appendice Bambini (0–10 anni): vaccini per età, profilassi antimalarica in base al peso, repellenti adatti, località consigliate e farmacia pediatrica da portare con te.
🧭 NOVITÀ – Over 60, il mondo è ancora tutto da scoprire. L’Appendice Over 60 ti spiega come preparare il viaggio insieme alle tue terapie. Trovi i vaccini consigliati alla tua età, come affrontare volo, caldo, altitudine e mare, e gli ospedali affidabili del Paese.
💊 NOVITÀ – Una malattia cronica non deve fermare il tuo viaggio. L’Appendice Malattie Croniche è dedicata a chi convive con cardiopatie, diabete, ipertensione, malattie respiratorie, renali o del fegato, a chi ha difese immunitarie ridotte e a chi segue terapie continue, come anticoagulanti, insulina, farmaci biologici o psicofarmaci. Trovi come portare i farmaci tra dogane e fusi orari e quali antimalarici e vaccini sono compatibili con la tua cura.
Potete prenotarla e acquistarla al costo di 59 € scrivendo a seg.cesmet@gmail.com.
Le Isole Marshall sono tranquille ma remote: atolli bassi sparsi nel Pacifico, con voli rari. Le strutture sanitarie sono minime: per i casi seri si evacua verso Honolulu o Guam, quindi serve un’assicurazione con evacuazione aerea.
Seguite gli aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Alert in evidenza
| Allerta | Situazione al 1° ottobre 2026 | Livello |
|---|---|---|
| Dengue | Epidemie periodiche (l’ultima grande nel 2019-2020, con quasi 2.000 casi); nel 2026 nessuna epidemia segnalata. | MEDIO |
| Infezioni respiratorie | Picco di sindromi influenzali a Majuro fra dicembre 2025 e gennaio 2026. | BASSO |
| Tubercolosi e lebbra | Fra le incidenze più alte del Pacifico: rilevante per chi lavora in ambito sanitario. | CONTESTO |
| Sole e mare | UV equatoriale, correnti nei passaggi delle lagune, ciguatera. | MEDIO |
1. Introduzione alla scheda sanitaria
Questa «nuova edizione sintetica delle schede» riporta gli alert al 1° ottobre 2026, le vaccinazioni e tutte le notizie aggiornate e le regole essenziali verificate dal Dr. Paolo Meo.
Repubblica del Pacifico centrale formata da 29 atolli corallini e 5 isole, in due catene (Ratak e Ralik): Majuro capitale, Kwajalein con la base statunitense ed Ebeye, Bikini con i relitti degli esperimenti nucleari.
2. Epidemie e alert sanitari
Nel 2026 le Isole Marshall hanno segnalato solo un aumento di sindromi influenzali a Majuro, in calo da gennaio. La dengue torna a ondate (l’ultima grande epidemia nel 2019-2020). Al 1° ottobre 2026 non risultano epidemie in corso.
3. Clima e malattie
Previsioni meteo: 3bmeteo.com — Isole Marshall
Equatoriale marittimo; piogge più abbondanti da maggio a novembre; tifoni rari.
- Maggio-novembre: zanzare, dengue.
- Tutto l’anno: sole, disidratazione.
4. Cambiamenti climatici e malattie
Innalzamento del mare, salinizzazione delle falde, siccità e scarsità d’acqua dolce.
5. Ambienti, caratteristiche geografiche e malattie
- Majuro: dengue, diarree, ospedale principale.
- Kwajalein ed Ebeye: sovraffollamento a Ebeye.
- Atolli esterni: isolamento, acqua piovana.
- Bikini e Rongelap: accesso limitato, residui radioattivi.
6. Malattie endemiche
- Zanzare: dengue, Zika e chikungunya possibili.
- Acqua e cibo: diarree, epatite A, tifo.
- Pesce di barriera: ciguatera.
- Via respiratoria: influenza, tubercolosi.
- Contatto prolungato: lebbra (rarissima nei viaggiatori).
7. Vaccinazioni
A — Vaccinazioni richieste
- Nessuna vaccinazione obbligatoria per chi arriva dall’Italia.
B — Vaccinazioni consigliate
- Dengue (Qdenga) — consigliata a tutti i viaggiatori dai 4 anni di età, anche a chi non ha mai avuto la dengue e anche per viaggi brevi; due dosi a distanza di 3 mesi, la prima dose da effettuare prima della partenza.
- Epatite A — consigliata. Vaccinazione
- Febbre tifoide — per soggiorni lunghi o sugli atolli esterni. Vaccinazione
- Difterite-tetano-pertosse e MPR — verificare richiamo dTpa e due dosi di MPR.
- Epatite B — per soggiorni lunghi.
- Influenza, pneumococco ed herpes zoster — per over 60.
Non indicata: rabbia (Paese libero dalla rabbia).
8. Malaria NON PRESENTE
Alle Isole Marshall non c’è malaria.
9. Arbovirosi e altre virosi PRESENTI
- Dengue — epidemie periodiche.
- Zika e chikungunya — possibili, come in tutto il Pacifico.
Non presenti: febbre gialla, encefalite giapponese.
10. Piante e medicina tradizionale
Medicina tradizionale con piante locali (pandano, noni).
11. Farmacia da viaggio
- Azitromicina per la diarrea con febbre: 1 g in dose singola oppure 500 mg al giorno per 3 giorni; rifaximina per le forme senza febbre.
- Loperamide (da usare il meno possibile): è solo un sintomatico, non va mai usata da sola ma sempre insieme all’antibiotico (doxiciclina o altro), e mai in presenza di febbre alta o di sangue nelle feci.
- Sali reidratanti orali: essenziali durante il soggiorno, insieme a oltre 2 litri d’acqua al giorno, contro la disidratazione.
- Paracetamolo, antistaminico, cortisone orale.
- Adrenalina autoiniettabile per chi ha già avuto reazioni allergiche gravi.
- Repellente e NOZETA (multiuso: repellente, lenitivo dopo la puntura, antiparassitario, antisettico potente per la disinfezione di ferite e acqua, anti-ustione ed eritema solare), zanzariera, crema solare. NOZETA
- Scorta dei farmaci abituali con ricetta in inglese.
12. Pillole sanitarie
- Sole e calore — UV equatoriale.
- Acque dolci e mare — correnti forti nei passaggi delle lagune; coralli taglienti, pesce pietra.
- Montagna — non applicabile (altitudine massima pochi metri).
- Serpenti e ragni — nessuno pericoloso.
- Meduse — in alcune stagioni.
13. Strutture sanitarie nel Paese
Majuro Hospital e Leroj Kitlang Health Center a Ebeye; dispensari sugli atolli esterni. Numero di emergenza 625-4111 (Majuro Hospital).
Rappresentanza italiana: consultare Viaggiare Sicuri per la sede competente (in genere Manila o Canberra).
Febbre con dolori muscolari, mal di testa e macchie (dengue: niente antinfiammatori); formicolii e inversione caldo-freddo dopo pesce di barriera (ciguatera); tosse prolungata dopo soggiorni lunghi (tubercolosi).
Visite di medicina tropicale al rientro →Appendice — Le località più ricercate
Clima, ambiente e malattie presenti nelle mete più richieste da chi visita o lavora in Isole Marshall.
Clima e quota: Equatoriale.
Ambiente: Capitale, laguna.
Malattie e rischi: Dengue, diarree.
Consiglio: Repellente, acqua in bottiglia.
Clima e quota: Equatoriale.
Ambiente: Spiagge, pesca.
Malattie e rischi: Isolamento, sole.
Consiglio: Kit completo.
Clima e quota: Equatoriale.
Ambiente: Immersioni sui relitti della flotta.
Malattie e rischi: Decompressione, isolamento.
Consiglio: Centri immersione esperti, assicurazione.
Clima e quota: Equatoriale.
Ambiente: Base statunitense, isola sovraffollata.
Malattie e rischi: Diarree, tubercolosi.
Consiglio: Igiene, acqua sicura.
Fonti principali
- OMS-SPC, Epidemic and emerging disease alerts in the Pacific (27 gennaio e 5 maggio 2026).
- RMI Communicable Disease Weekly Report, settimana 3 del 2026.
- Ministero degli Affari Esteri, Viaggiare Sicuri — scheda Isole Marshall, consultata il 13 ottobre 2026.
La scheda completa Isole Marshall a 13 capitoli è in preparazione. Per una consulenza prima della partenza, anche a distanza: WhatsApp 346 6000899 · seg.cesmet@gmail.com · Consulenze online
CESMET – Clinica del Viaggiatore · Direttore Dr. Paolo Meo · clinicadelviaggiatore.com



